Sul nuovo sito di Radar Tires Italia trovi una sezione dedicata alla cura e alla manutenzione degli pneumatici Radar. La qualità e le prestazioni di uno pneumatico passano anche dalle indicazioni e dai consigli che il produttore mette a disposizione degli utenti finali.
In questo articolo sono riassunte le principali indicazioni per la cura e la manutenzione del treno di penumatici Radar montato sulla tua automobile:

PNEUMATICI SPORT ESTIVI

Le mescole di gomma formulate per gli pneumatici sport estivi possono perdere flessibilità e sviluppare crepe superficiali a temperature inferiori a 7°C. Si consiglia pertanto di installare pneumatici invernali in queste condizioni.

PNEUMATICI INVERNALI O ALL WEATHER

Per l’uso durante l’inverno Radar Tires raccomanda vivamente il montaggio di 4 pneumatici invernali o 4 pneumatici all-weather. Radar Tires raccomanda vivamente di installare pneumatici chiodati su tutte e quattro le posizioni. L’installazione di pneumatici chiodati solo sulle posizioni anteriori di qualsiasi veicolo, compreso un veicolo a trazione anteriore, può rendere sfavorevoli le caratteristiche di guida.

PNEUMATICI RUN FLAT

Gli pneumatici Run-flat danneggiati o che hanno subito una perdita di pressione devono essere immediatamente sostituiti con altri pneumatici Run-flat di identica dimensione e uguale descrizione del servizio (indice di carico e simbolo della velocità).

SOSTITUZIONE DELLO PNEUMATICO

Scopri qui tutte le indicazioni specifiche per la sostituzione degli pneumatici montati come equipaggiamento originale sulla tua autovettura!

ISPEZIONE DELLO PNEUMATICO

Gli pneumatici devono essere esaminati e la pressione controllata mensilmente e sempre prima dei lunghi viaggi.

ROTAZIONE DELLO PNEUMATICO

Si raccomanda la rotazione dello pneumatico come specificato nel manuale del veicolo. In mancanza di una procedura, Radar Tires raccomanda la rotazione degli pneumatici ogni 8.000/10.000 km per ottimizzarne l’usura.

RIPARAZIONE DELLO PNEUMATICO

Le forature causate da chiodi, vetro o altri tagli situati nella zona del battistrada dei nostri pneumatici radiali possono essere riparate se il diametro non supera 5mm. Il materiale di riparazione utilizzato deve sigillare la fodera interna e riempire la lesione per essere considerata una riparazione permanente.

CONSERVAZIONE

Dopo la rimozione degli pneumatici da un veicolo, se desiderate conservarli (come nel caso degli pneumatici invernali), essi devono essere conservati in un luogo fresco, al buio e asciutto. Per proteggere gli pneumatici da danni legati a: calore, acqua, ozono e luce solare diretta, si consiglia di riporli in contenitori opachi e impermeabili (ad esempio sacchetti di plastica neri).

CAMERE D’ARIA NELLO PNEUMATICO TUBELESS

Mai utilizzare camera d’aria sugli pneumatici contrassegnati con la scritta “tubeless“.

VALVOLE DELLO PNEUMATICO

Installare sempre valvole nuove ogni volta che vengono montati nuovi pneumatici sulle ruote.

SMONTAGGIO E MONTAGGIO DELLO PNEUMATICO

Lo smontaggio e il montaggio dello pneumatico deve essere fatto da un professionista che disponga degli strumenti e delle attrezzature adeguate per eseguire il compito in modo corretto e sicuro.

ALLINEAMENTO E BILANCIAMENTO PNEUMATICO/RUOTA

L’allineamento deve essere controllato ogni anno o ogni volta che si notano segni di usura o vibrazioni. I gruppi pneumatico/ruota devono essere bilanciati ogni volta che uno pneumatico è montato su una ruota. L’allineamento e il bilanciamento pneumatico/ruota sono importanti per la sicurezza e per ottenere dagli pneumatici le massime prestazioni e chilometraggio.

 

Per approfondire ogni voce della Radar Care visita la pagina dedicata sul nuovo sito web di Radar Tires Italia.

Hai dubbi o domande sulla cura e sulla manutenzione degli pneumatici Radar Tyres? Scrivici e ti daremo tutte le informazioni che desideri!