Manutenzione

CURA DELLO PNUMATICO

PNEUMATICI SPORT ESTIVI

Le mescole di gomma formulate per gli pneumatici sport estivi possono perdere flessibilità e sviluppare crepe superficiali a temperature inferiori a 7°C. Di conseguenza, dovrebbe essere adottata una cura supplementare per gli pneumatici usati a queste temperature. Questi composti sono ottimizzati per la massima prestazione su asciutto e bagnato alle temperature estive. I composti speciali del battistrada in questi pneumatici riducono le prestazioni, come la trazione laterale e frenante a temperature inferiori a 7°C o quando si guida su neve o ghiaccio. Si consiglia pertanto di installare pneumatici invernali in queste condizioni.

PNEUMATICI INVERNALI O ALL WEATHER

Gli pneumatici standard (estate/all-season) possono essere utilizzati in condizioni di neve leggera se il conducente guida con estrema cura e cautela. Tuttavia, per l’uso invernale, è necessario installare pneumatici invernali o gomme all-weather che riportano il simbolo del fiocco di neve (3PMSF). Per l’uso durante l’inverno Radar Tires raccomanda vivamente il montaggio di 4 pneumatici invernali o 4 pneumatici all-weather. Si prega di consultare il manuale del veicolo per la misura dello pneumatico invernale raccomandato. Se gli pneumatici invernali hanno un indice di velocità inferiore a quello degli pneumatici originali, la guida del veicolo può essere influenzata e la velocità massima del veicolo deve essere ridotta secondo l’indice di velocità dello pneumatico invernale. Radar Tires raccomanda vivamente di installare pneumatici chiodati su tutte e quattro le posizioni. L’installazione di pneumatici chiodati solo sulle posizioni anteriori di qualsiasi veicolo, compreso un veicolo a trazione anteriore, può rendere sfavorevoli le caratteristiche di guida.

PNEUMATICI RUN FLAT

Consultare sempre il manuale del veicolo per le informazioni di sicurezza e di funzionamento del veicolo. Gli pneumatici Run-flat danneggiati o che hanno subito una perdita di pressione devono essere immediatamente sostituiti con altri pneumatici Run-flat di identica dimensione e uguale descrizione del servizio (indice di carico e simbolo della velocità). Gli pneumatici Run-Flat sono stati sviluppati in base alle specifiche dei veicoli su cui sono montati. Di conseguenza, gli pneumatici Run-Flat possono essere montati solo su veicoli specificatamente costruiti per ospitare pneumatici Run-Flat. Gli pneumatici Run-Flat devono essere montati in combinazione con un sistema funzionale di monitoraggio della pressione dello pneumatico (TPMS). Il montaggio degli pneumatici e l’installazione del sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS) devono essere effettuati da un rivenditore autorizzato.

SOSTITUZIONE PNEUMATICO

Gli pneumatici montati sul vostro veicolo come equipaggiamento originale sono stati testati e approvati dal costruttore del veicolo e dal produttore dello pneumatico, tenendo conto di tutti gli aspetti del funzionamento del veicolo stesso. Le variazioni della dimensione, del tipo o della struttura dello pneumatico non deve essere effettuata senza chiedere consiglio al produttore del veicolo o dello pneumatico o di un rivenditore autorizzato di pneumatici Radar Tires, poiché gli pneumatici non approvati sul veicolo potrebbero influenzare negativamente lo sterzo, la movimentazione, la frenata e la trazione. Le informazioni sugli pneumatici (dimensione dello pneumatico, indice di carico e simbolo di velocità) trovate sul cartello del veicolo o nel manuale d’uso devono sempre essere prese in considerazione al momento della sostituzione degli pneumatici. Si raccomanda vivamente che gli pneumatici vengano montati in gruppi di quattro con lo stesso tipo di battistrada. I nostri pneumatici non devono essere utilizzati in abbinamento con altre marche di pneumatici. È necessario seguire questa procedura perché diverse strutture di pneumatici hanno diverse caratteristiche di movimentazione. Gli pneumatici sullo stesso asse devono essere dello stesso produttore, marca, dimensione, indice di carico, indice di velocità e numero di serie. Quando si cambiano solo due pneumatici su un veicolo che è omogeneamente equipaggiato (quattro pneumatici della stessa dimensione), montare i nuovi pneumatici sull’assale posteriore. Ciò si applica a tutti i veicoli indipendentemente dal loro asse di azionamento (anteriore o posteriore). Su tutti i veicoli a trazione integrale o a quattro ruote motrici, gli pneumatici devono essere sempre sostituiti in gruppi di quattro. Quando si sostituiscono pneumatici su autocarri leggeri, attenersi sempre alle raccomandazioni del costruttore del veicolo. Gli pneumatici per veicoli leggeri e per passeggeri non sono intercambiabili, a causa delle differenze nella pressione e nella capacità di carico. Intercambiabilità P-metrica ed Euro-metrica: lo pneumatico Euro-metrico (esempio: 225/45R17) ha un indice di carico uguale o superiore a quello dello pneumatico P-metrico della stessa dimensione (esempio: P225/45R17). Pertanto, ha la stessa o maggiore capacità di carico al massimo della pressione nominale di gonfiaggio. Controllate sempre con il vostro rivenditore di pneumatici l’esatta intercambiabilità per mantenere una corretta dinamica del veicolo. Si prega di tenere presente che è importante che, prima di montare gli pneumatici suggeriti, il montaggio sia conforme al manuale/specifiche tecniche del veicolo e alle relative omologazioni/norme. Radar Tires non si esprime sulla compatibilità della combinazione ruota/pneumatico con le specifiche tecniche per il telaio e il veicolo. Per mantenere la dinamica del veicolo e la capacità di carico corrette, gli pneumatici di ricambio devono sempre avere l’indice di carico e il simbolo di velocità pari o superiore a quelli montati come equipaggiamento originale. Quando si effettua il montaggio di dimensioni maggiori, si consiglia di consultare il rivenditore per quanto riguarda qualsiasi modifica nella sospensione o nel sistema di frenata che sono raccomandate per il veicolo.

ISPEZIONE DELLO PNEUMATICO

Come minimo, gli pneumatici (compreso lo pneumatico di ricambio) devono essere esaminati e la pressione controllata mensilmente e sempre prima dei lunghi viaggi. Essi dovrebbero anche essere esaminati se si colpisce qualsiasi oggetto insolito sulla strada. Gli pneumatici che presentano rigonfiamenti, crepe, tagli, penetrazioni o usura irregolare devono essere smontati ed esaminati da un rivenditore autorizzato Radar Tires e sostituiti, se necessario. I nostri pneumatici hanno indicatori di usura nelle scanalature del battistrada che si presentano quando la profondità del battistrada rimanente è consumata fino a circa 1,6 mm. In questo caso le gomme devono essere sostituite perché illegali e pericolose. Il semplice passaggio del tempo (età) non causa il deterioramento degli pneumatici, bensì l’esposizione a forze esterne. Tali forze esterne possono includere, ma non sono limitate a: pericoli stradali, forature, riparazioni improprie, disallineamento, pneumatici non sufficientemente o eccessivamente gonfi, eccessivo calore causato da sovraccarico, un’eccessiva esposizione a ozono, condizioni di conservazione, ecc. I produttori di pneumatici possono avere un impatto solo su alcune di queste esposizioni e aggiungono antiossidanti e anti-ozonanti (composti anti-degradanti) per minimizzare l’usura. Radar Tires ritiene che, poiché non vi è alcun modo di prevedere accuratamente le forze esterne a cui uno pneumatico sarà esposto, non vi è alcun limite di età provato scientificamente che può essere fissato per gli pneumatici. Per evitare danni superficiali, utilizzare una soluzione di sapone delicato per pulire i fianchi e sciacquare con acqua di rubinetto a bassa pressione. Non applicare mai detergenti o bende per migliorare l’aspetto laterale per evitare la rimozione degli antiossidanti/anti-ozonanti che prevengono l’usura ossigeno/ozono. La rimozione di antiossidanti/anti-ozonanti può danneggiare la gomma e portare alla fessurazione laterale. L’uso di spruzzatori ad alta pressione (idro-pulitori) può causare danni alle pareti.

ROTAZIONE PNEUMATICO

Radar Tires raccomanda di effettuare la procedura di rotazione del pneumatico come specificato nel manuale del veicolo. In mancanza di una procedura, Radar Tires raccomanda la rotazione degli pneumatici ogni 8.000/10.000 km per ottimizzare l’usura dello pneumatico.

RIPARAZIONE PNEUMATICO

Le forature causate da chiodi, vetro o altri tagli situati nella zona del battistrada dei nostri pneumatici radiali possono essere riparate se il diametro non supera 5mm. Il materiale di riparazione utilizzato deve sigillare la fodera interna e riempire la lesione per essere considerata una riparazione permanente. L’Associazione Produttori Gomma ha approvato i metodi di riparazione che includono una combinazione di plug and patch tappi e toppe; cerotti vulcanizzati o chimici e head type plugs tappi del tipo testa, tutti applicati dall’interno del pneumatico. Una riparazione auto-vulcanizzante può essere utilizzata solo in combinazione con una riparazione con cerotto, ma non da sola. I tappi possono causare ulteriori danni allo pneumatico, non sono sempre ermetici e il tappo potrebbe guastarsi. Se la foratura dello pneumatico supera i 5 mm o si trova sulla spalla o nelle area laterali di deflection deviazione, lo pneumatico deve essere sostituito. Non ricorrere mai a tubi (negli pneumatici senza camera d’aria) o a maniche o a grandi cerotti che possono sconvolgere l’equilibrio e provocare un guasto improvviso a velocità autostradali e ad alte temperature. Radar Tires non avalla:

– l’uso di sigillanti per riparare, anche temporaneamente, una foratura dello pneumatico;
– la riparazione di pneumatici Radar V, W, Y o Z Speed;
– la riparazione di pneumatici Run-Flat.

Avvertenza: la guida su uno pneumatico riparato in modo errato è pericolosa, in quanto lo pneumatico può improvvisamente cedere, causando incidenti e gravi lesioni personali o morte.

CONSERVAZIONE

Se avete bisogno di conservare gli pneumatici dopo la rimozione da un veicolo (come nel caso degli pneumatici invernali), devono essere conservati in un luogo fresco, al buio e asciutto. Per proteggere gli pneumatici da danni legati a: calore, acqua, ozono e luce solare diretta, si consiglia di riporli in contenitori opachi e impermeabili (ad es. sacchetti di plastica neri).

CAMERE D’ARIA NEL PNEUMATICO TUBELESS

In nessun caso si devono utilizzare camera d’aria nei nostri pneumatici contrassegnati con la scritta “tubeless”. Ciò include gli pneumatici che sono stati riparati. Se la capacità di ritenzione di pressione dello pneumatico è stata danneggiata, in modo da richiedere l’installazione di una camera d’aria, lo pneumatico deve essere sostituito.

VALVOLE PNEUMATICO

Ogni volta che gli pneumatici nuovi sono installati sulle ruote, devono essere installate valvole nuove del tipo corretto. Durante il controllo di routine del vostro pneumatico, verificate che tutte le valvole dispongano di appositi tappi. Sostituire se necessario, poiché il tappo della valvola è anche una guarnizione contro la perdita di pressione.

ALLINEAMENTO E BILANCIAMENTO PNEUMATICO/RUOTA

Le specifiche di allineamento pneumatico/ruota vengono emesse dal produttore del veicolo e il veicolo deve essere mantenuto entro queste tolleranze. L’allineamento deve essere controllato ogni anno o ogni volta che si notano segni di usura o vibrazioni. I gruppi pneumatico/ruota devono essere bilanciati ogni volta che uno pneumatico è montato su una ruota. L’allineamento e il bilanciamento pneumatico/ruota sono importanti per la sicurezza e per ottenere dagli pneumatici le massime prestazioni e chilometraggio.

SMONTAGGIO E MONTAGGIO DEL PNEUMATICO

Il montaggio dello pneumatico deve essere fatto da un professionista che disponga degli strumenti e delle attrezzature adeguate per eseguire il compito in modo corretto e sicuro. Le gomme devono essere montate o smontate, oppure gonfiate secondo le procedure di ETRTO/JATMA o le raccomandazioni dei costruttori di veicoli. Le vostre ruote devono essere in buone condizioni e pulite. Le ruote devono essere ispezionate per distorsioni, ammaccature, crepe, ruggine e sostanze estranee, e sostituite se necessario. Non superare mai i 40 PSI.